I cingoli in gomma CLM Tracks ® sono realizzati con le migliori tecnologie e materiali al fine di equipaggiare nel modo più sicuro e durevole le macchine movimento terra. Gli ottimi materiali impiegati ed i severi controlli nei processi produttivi secondo gli standard della normativa ISO 9001 garantiscono prestazioni eccellenti in tutte le condizioni di lavoro. Particolare attenzione viene posta al rispetto del Sistema di Gestione Ambientale. I cingoli CLM Tracks® sono infatti prodotti in conformità ai criteri ISO 14001.
I cingoli in gomma CLM Tracks ® sono un prodotto di alta qualità e sono realizzati con mescole di gomma appositamente formulate (70% gomma naturale e 30% gomma sintetica) che resistono a tagli e strappi, e riducono al minimo l’usura da sfregamento su superfici compatte ed abrasive quali cemento e asfalto.
Tali mescole e lo spessore del battistrada riducono le vibrazioni. Inoltre l’accurato criterio costruttivo previene il danneggiamento dei bordi causato da possibili impatti con cordoli o pietre. Si evitano così danni ai cavi in acciaio ed il distaccamento della gomma dal metallo con la conseguente fuoriuscita dell’inserto metallico.
Per alcuni tipi di escavatori sono disponibili anche cingoli OFFSET (asimmetrici),
nei quali la larghezza esterna del battistrada è inferiore, il che consente alla
macchina di adattarsi a spazi più ristretti. È importante notare che le catene in
gomma OFFSET sono disponibili solo per un numero limitato di macchine in base
alla compatibilità.
Tutti i nostri prodotti sono coperti da 12 / 24 mesi di garanzia.
In particolare, in riferimento ai cingoli in gomma, la garanzia copre tutti gli eventuali difetti di fabbricazione . Il periodo di garanzia è di 12 mesi dalla data di vendita (riferimento data fattura) o equivalenti 1500 ore di utilizzo per la gamma STANDARD e di 24 mesi o 2500 ore per la gamma PREMIUM. Entro i primi 3 mesi dalla data d’acquisto il cingolo verrà interamente sostituito con un nuovo esemplare. Per il successivo periodo sino al raggiungimento dei termini di garanzia il rimborso sarà proporzionale allo stato
di usura del cingolo.
Peso ridotto rispetto alla catena in ferro: ciò si traduce in una maggiore velocità della macchina. Riducendo l’impatto al suolo non si creano danni a fondi in asfalto o cemento pertanto risultano meno invasivi nell’utilizzo rispetto ai cingoli in acciaio.
Basse vibrazioni e rumore: il disegno del battistrada a seconda di modello e dimensioni riduce efficacemente rumore e vibrazioni ed in combinazione con l’elasticità del cingolo si ha una maggiore durata del macchinario ed un grande comfort per l’operatore.
Minor impatto al suolo ed uniformità di distribuzione del peso della macchina: questo consente di lavorare agevolmente su terreni morbidi, come sabbia e superfici bagnate, e su superfici in pendenza.
Trazione raddoppiata rispetto a veicoli a ruote dello stesso peso. Questa trazione aggiuntiva si traduce in manovrabilità sia a bassa che ad alta velocità, nonché in capacità di traino superiore.
La struttura dei nostri cingoli è realizzata con tecnologia a cavi in acciaio continui ad
alta resistenza a taglio ed allungamento.
Essi garantiscono una tensione uniforme su tutta la pista ed il loro design così come
il loro rivestimento migliora il legame con la gomma prevenendone il distacco e
soprattutto la corrosione.
I solidi elementi in acciaio forgiato estesi sulla larghezza del nostro cingolo
contribuiscono a distribuire uniformemente il carico della macchina sul terreno e ad
aumentare la resistenza complessiva del cingolo in gomma.
La particolare forma dei denti guida in acciaio integrati nei link consentono
al pignone ed ai rulli di scorrere facilmente lungo la guida senza rischio di
“deragliamento” e danni agli stessi ed alla guida.
La gomma naturale vergine garantisce la massima durata dei cingoli.
Esistono diverse misure ed informazioni essenziali per identificare il cingolo in
gomma corretto per la propria macchina.
Per assicurarsi di ricevere il cingolo
appropriato, si devono avere a disposizione le seguenti informazioni:
a) La marca, il modello e l’anno di costruzione della macchina;
b) La dimensione del cingolo in : larghezza / passo / numero di sezioni (link);
c) La dimensione del sistema di guida: larghezza esterna L1 / larghezza
interna L2 *;
d) Il tipo di rullo;
e) Occorre infine verificare la presenza di codici stampati nella parte interna
del cingolo montato sulla macchina;
* Per questo tipo di misurazione occorre dotarsi di un metro poichè è necessario misurare la guida di scorrimento della ruota dentata e dei rulli. Tale misura è sempre in mm ed individuare la misura corretta è fondamentale per evitare che la ruota dentata o i rulli escano dalla propria sede causando la rottura del cingolo o l’inceppamento del sottocarro; va rilevata inoltre l’altezza dei link internamente ed esternamente alla guida di scorrimento.
Le catene in gomma si distinguono principalmente in due categorie, convenzionali e intercambiabili. I cingoli convenzionali nascono per escavatori progettati solo per cingoli in gomma, mentre i cingoli intercambiabili operano indistintamente su macchine che hanno sottocarri specifici realizzati per catene in acciaio e cingoli in gomma.
In base alla tipologia del rullo che equipaggia il sottocarro va ricercato il modello di cingolo adatto in quanto il rullo lavorerà sul cingolo in gomma esattamente allo stesso modo in cui lavora sulla catena in acciaio.
Richiedi tutte le informazioni sui nostri prodotti per le macchina per movimento terra.