CONSIGLI D'UTILIZZO

Si consiglia di sostituire sempre entrambi i cingoli (soprattutto in caso di visibile stato di usura), in quanto oltre a beneficiarne la vita utile del cingolo ne beneficia anche la macchina in quanto correttamente equilibrata e bilanciata. Diversamente le prestazioni della macchina non saranno mai al massimo, in quanto tra cingoli di diversa produzione e marchio cambiano profondamente le caratteristiche tecniche, meccaniche e costruttive, e l’utilizzo di cingoli spaiati penalizza performance e durata del mezzo.

L’esecuzione di una manutenzione regolare sui cingoli Consigli d’utilizzo: in gomma può contribuire in modo significativo ad aumentare la durata della vita utile dei cingoli riducendo e prevenendo inutili fermi macchina. L’operazione più immediata ma necessaria è rappresentata dall’ispezione visiva dei cingoli e del sottocarro, ponendo attenzione alle presenza di crepe, strappi, tagli o usura eccessiva. Cingoli, rulli e tenditori dovrebbero ruotare uniformemente sotto sforzo, pertanto i pignoni non devono avere denti mancanti o eccessivamente usurati/ affilati.

I nostri cingoli sono facilmente identificabili e riportano impressi sulla carcassa:

• il nostro marchio registrato
• il numero di matricola per un’immediata rintracciabilità e riconducibilità



PRECAUZIONI DI UTILIZZO

1. Si consiglia una temperatura d’esercizio non inferiore a -28° e mai superiore a 50°.
2. Se non si utilizza la macchina per lungo tempo il cingolo va pulito dall’eventuale presenza di fango e detriti e non va esposto a lungo ad intemperie e sole, in quanto la gomma si può deteriorare e alterare facilmente.
3. Evitare di utilizzare i cingoli in gomma su terreni e superfici con presenza abbondante di olio, grasso o elementi chimici in generale in quanto sono causa di corrosione della gomma.
4. Elemento di fondamentale importanza è il controllo della corretta tensione del cingolo che non deve mai essere trascurata.
5. Un fondo irregolare non causa danno al cingolo ma la presenza di elementi taglienti, quali residui metallici, vetro, pietre spaccate sono causa di seri danni.
6. I bordi dei marciapiedi e cordoli in generale vanno superati affrontandoli in modo perpendicolare, ovvero frontale e mai obliquo, in quanto causerebbero seri danni alla carcassa dei cingoli e agli elementi in acciaio poiché il peso della macchina graverebbe tutto su una limitata superficie del cingolo e non risulterebbe correttamente distribuito.
7. Il bilanciamento della macchina su un bordo, come può essere quello di un marciapiede o cordolo, può danneggiare sia i cingoli che il sottocarro. 8. Evitare bruschi cambi di direzione perché possono causare il deragliamento dalle guide, lo stesso vale per la conduzione della macchina su superfici molto inclinate e con il sottocarro parallelo rispetto alla pendenza.
9. La velocità di spostamento della macchina influisce sia sul consumo del battistrada che sul cingolo stesso e gli elementi strutturali che lo compongono, pertanto si raccomanda sempre di tenere una velocità moderata.
10. L’uso eccessivo della lama frontale, ovvero l’utilizzo per sbancare anziché per stabilizzare la macchina, imprime ai cingoli una sollecitazione eccessiva rispetto al normale.



 TERRA E DETRITI

Il sottocarro ed i cingoli devono essere regolarmente puliti daterra e detriti.

 PULIZIA

Una regolare pulizia del sottocarro preserva la durata della vita del cingolo così come degli altri componenti.

 STRAPPI E TAGLI

I cingoli devono muoversi agevolmente senza scivolare e non devono presentare tagli, strappi o crepe.

 BATTISTRADA INTEGRO

Si raccomanda di controllare regolarmente lo stato del battistrada e sostituire tempestivamente i cingoli lesionati.

 RULLI USURATI

I rulli devono ruotare liberamente ed in modo efficace. Il loro stato di avanzata usura può danneggiare la guida del cingolo.

 RUOTE DANNEGGIATE

Le ruote motrici non devono essere eccessivamente usurate e presentare denti mancanti o consumati.

 BATTISTRADA USURATO

Un battistrada eccessivamente consumato riduce drasticamente la trazione e la tenuta della macchina.

 SCARSA QUALITA'

Un cingolo di scarsa qualità può presentare usura anomala della gomma e conseguente distacco dell’elemento in acciaio.

 GUIDA DANNEGGIATA

Una guida che presenta distacchi dall’elemento in acciaio può causare facilmente l’uscita del rullo ed il deragliamento.

 ALTA QUALITA'

Un cingolo di alta qualità mantiene nel tempo l’integrità della guida ed un battistrada compatto privo di crepe.

scopri i vantaggi dei cingoli in gomma

Richiedi tutte le informazioni sui nostri prodotti per le macchina per movimento terra.