VERRICELLO A VITE SENZA FINE

Che cos'è un verricello a vite senza fine e come funziona? La vite senza fine (un ingranaggio cilindrico filettato che sembra una vite) si accoppia con una corona (ruota) elicoidale dentata. ciò che differenzia questo ingranaggio dagli altri ingranaggi è la sua capacità di trasferire il movimento rotatorio di 90° gradi
Perché sceglierlo? Ci sono diversi motivi. Aumentando la circonferenza della corona, si può ridurre notevolmente il rapporto di trasmissione ed aumentare di conseguenzala coppia applicabile. I normali ingranaggi richiederebbero più parti per fare la stessa cosa, il che significa più parti soggette a danni.
Un altro motivo è perché è impossibile che la corona cambi improvvisamente la sua corsa a causa dell'attrito tra la vite senza fine e la ruota, anche con la forza applicata su di essa. Ciò rende non necessario aggiungere un dispositivo di arresto. L'argano a vite senza fine è autofrenante.



ELETTRICO O IDRAULICO ?

VERRICELLI ELETTRICI

. Sono più economici nell'installazione
. Non possono lavorare in continuo
. Lavorano anche a motore spento
. L'installazione è più semplice

VERRICELLI IDRAULICI

. Possono fornire maggiore potenza
. Il motore non si surriscalda
. Possono lavorare in immersione
. L'installazione richiede tubi e raccordi

APPLICAZIONI


 FORESTAZIONE

Verricelli idraulici per applicazioni più o meno gravose. Possono essere installati in svariati punti come benne, bracci diescavatori, anteriore/posteriore di telai, intelaiature.

 APPLICAZIONI MOBILI

Verricelli idraulici ed elettrici per carri-soccorso stradali e semirimorchi. I valori di velocità/tiro scelti garantiscono movimenti graduali di carichi importanti mentre la frenatura automatica garantisce la sicurezza.

 COSTRUZIONE-INDUSTRIA

Verricelli con motore elettrico 220V/380V ed indice di protezione IP55 che possono essere installati in vari tipi di cantieri, anche in strutture fisse o semi-fisse.